PAOLO.A

Seduta da esterni. 2006

PAOLO.A_Paolo.a è il primo progetto collettivo del ChorusDesignGroup e quello che meglio di ogni altro racconta la poetica e la metodologia del gruppo. Realizzato in DuPont™ Corian®  e acciaio inox dall’azienda Andreoli Srl. di Milano, e’ un oggetto nato da un processo collettivo di analisi degli scenari socio-urbani, al fine di evidenziare e fornire una risposta positiva a quelli che avvertiamo come limiti, tabù, "divieti".

Questa  ricerca e' denominata la stanza urbana, ed esplora le modalità attraverso le quali riportare i valori di domesticità negli spazi urbani, in breve come addomesticare le città. Grazie ad una performance svoltasi in un luogo pubblico a Bologna nel Gennaio 2006, abbiamo cercato di sperimentare uno nuovo spazio-sensazione, indagando la dicotomia tra esterno-interno, pubblico-privato. Paolo.a è la declinazione urbana di un oggetto domestico e come tale invita ciascuno di noi a godere di una dimensione più "intima" della città, a sentirsi a casa anche "fuori".

 

Designers

 

Roberto Monte, Melina Novello, Michela Ricciotti, Gianni Verna, con la partecipazione di Carlo Cappellotto ed Enzo Nasta.

 

Collaborazioni esterne: Gaetano del Mauro (fotografia e video), Francesca Mistrangelo (grafica e comunicazione).