ABOUT

chorusdesigngroup: Think IT Green - Fuorisalone, Milano 2011

L’attenzione del gruppo è rivolta al "processo che porta alla forma" più che all'oggetto in se’, inteso come oggetto funzionale. Ci interessano le sue implicazioni sociali, culturali, psicologiche, in modo tale che il progetto ogni volta nasca senza regole preordinate né metodologie univoche.

ChorusDesignGroup (CDG) e’ una libera associazione di designers di varia provenienza geografica e culturale. Il nome Chorus rimanda al fatto che ogni componente che partecipa alle diverse iniziative mette a disposizione del gruppo la propria individualità al fine di realizzare un obiettivo comune, dando vita a progetti che emozionino e suggeriscano nuove associazioni mentali.

 

La storia di Chorusdesigngroup

ChorusDesignGroup nasce a Milano nel Febbraio 2003  come libera associazione di designers di varia provenienza geografica e culturale, riuniti al fine di condividere la partecipazione a concorsi e manifestazioni di design. Dopo il primo risultato importante con la selezione per il Salone Satellite 2005, il gruppo sente l'esigenza di una nuova progettualita' e inizia una nuova ricerca sugli spazi urbani contemporanei e sulla dicotomia esterno/interno, pubblico/privato, urbano/domestico.

ChorusDesignGroup esordisce alla 8° edizione del Salone Satellite 2005 esponendo prototipi per la casa, che saranno esposti successivamente alla mostra celebrativa del Salone Satellite ''Avveràti, A dream come true: progetti dal Salone Satellite alla produzione, 10 anni di Salone Satellite" (2007). 

Alla 9° edizione del Salone Satellite 2006 presenta la seduta per esterni Paolo.a, prototipo in DuPontTM Corian® e acciaio inox, con la quale partecipa a numerose e prestigiose manifestazioni nazionali del settore.  

Nel 2009 CDG  partecipa con una lampada “vegetale” ecosostenibile, pianta.La, alla seconda edizione del SUN.LAB09 ed all’evento Fuorisalone ‘OUTentico’ (Aprile 2010), e successivamente alla manifestazione botanica milanese Orticola2010. Nello stesso anno CDG ripropone la seduta Paolo.a con una videoinstallazione urbana all'evento Kontaminazione presso l'Artandgallery e partecipa  a  "PERHO Design District" presso l’ATA Holtel a Pero (Mi) con arredi per la casa.

Il 2011 inizia con la partecipazione ad una video-installazione urbana internazionale collettiva "Liquid Cities" e a due manifestazioni sui temi del verde e della sostenibilità:  Green Carpet a "Giardini d'Autore" a Riccione e "Ecocentrica: Prima Biennale della Sostenibilità" a LaSpezia.

Il Salone del Mobile 2011 è l'occasione per il lancio del nuovo sito del CDG a basso impatto ambientale.  Rinnovato secondo le piu' innovative regole del greenweb, il sito e' stato promosso al Fuori Salone con  "Think IT Green'", evento-performance  all' "Isola Design District" in collaborazione con GreenGraffiti Italia e Creuza Comunicazione. Un' altra occasione d'eccezione è la partecipazione al Fuori Salone di Mango, che sceglie la seduta Paolo.a per le vetrine del nuovo flagship store in Corso V. Emanuele durante la Design Week.