2011

Premio "Eccellenze per la Sostenibilità energetica"della Fondazione Simone Cesaretti.

12 Dicembre 2011

In occasione del Forum "La Sfida Energetica alla Sostenibilita' del Benessere" organizzato a Napoli il 12 Dicembre presso Villa Doria D'Angri dalla Fondazione Simone Cesaretti, ChorusDesignGroup riceve il “Premio Eccellenze per la Sostenibilita' Energetica” come ‘Best Practice per Piani di Comunicazione Sostenibile’.

CDG è stato selezionato in virtù di una strategia di comunicazione volta a farsi portatrice di istanze di sostenibilità. In particolare, e’ stato segnalato il sito web del CDG, evidenziandosi come uno dei primi siti italiani green, ovvero un sito a ridotto impatto energetico in termini di consumi di energia elettrica e di CO2.
Il sito infatti contribuisce alla riduzione dell’ impatto ambientale sia per quel che concerne l’ Hosting che per quel che riguarda le operazioni di navigazione all’ interno del sito stesso: si appoggia ad un server alimentato interamente da energie rinnovabili e fa proprie alcune regole operative volte a ridurne sensibilmente i consumi energetici.
Tra queste regole spiccano l’uso di un’ interfaccia di navigazione semplificata e friendly to the user, nonché l’ utilizzo di un ecofont, ovvero di uno speciale carattere tipografico strutturato in modo da minimizzare il consumo di inchiostro durante la stampa dei documenti scaricabili.

Queste linee guida sono linkate nella homepage del sito, unitamente ai risultati sui consumi energetici forniti da un indicatore sperimentale in via di implementazione, Greenalytics, che fornisce ai visitatori dati tangibili e di agevole comprensione, volti a contribuire al processo di acquisizione di una maggior consapevolezza nell’ uso dell’energia sul web.
Scarica il comunicato in PDF (questo pdf utilizza un ecofont, che permette di risparmiare fino al 20% di inchiostro).

La nostra presentazione in occasione della cerimonia di premiazione.


chorusdesigngroup.com: 'Think IT Green'
Evento Fuorisalone - 13 Aprile 2011
La performance "think IT green" raccontata da Green Graffiti

Il design sostenibile e il green web si incontrano al Fuori Salone, per una delle prime performance italiane di comunicazione pulita. Tre soggetti diversi della creatività ecocompatibile si fonderanno insieme con un unico obiettivo: comunicare il rispetto dell'ambiente e dello spazio urbano.
L'evento, nato dalla collaborazione tra Chorus Design Group e Creuza Comunicazione, grazie alla partecipazione di GreenGraffiti® Italia, consisterà nella composizione di reverse graffiti, o graffiti al contrario, realizzati cioè senza vernici, spray o inchiostri che comportino il rilascio di sostanze inquinanti ma solo con acqua piovana.
I messaggi, ottenuti lavando via lo sporco depositato dallo smog sui marciapiedi, annunceranno la nascita di chorusdesigngroup.com, il primo sito web italiano che risponde alle regole di sostenibilità online elaborate da Creuza Comunicazione nel decalogo ‘Think IT Green’.
L’appuntamento è fissato per la mattina di mercoledì 13 aprile, a partire dalle ore 11, lungo Via Borsieri, Zona Isola, durante il Fuori Salone che si svolge in concomitanza con la Milano Design Week 2011.
Scarica il comunicato in PDF (questo pdf utilizza un ecofont, che permette di risparmiare fino al 20% di inchiostro)

Mango mette in vetrina Paolo.a
Evento Fuorisalone - 12-17 Aprile 2011

MANGO METTE IN VETRINA PAOLO.A UN PROGETTO DEDICATO AGLI SPAZI ESTERNI URBANI PRESSO IL SUO FLAGSHIP STORE DI CORSO VITTORIO EMANUELE A MILANO.
Un’installazione che ha per protagonista la seduta per esterni con luce incorporata PAOLO.A realizzata dall’associazione di giovani designer ChorusDesignGroup, da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011 in occasione della settimana dedicata al design e al mobile.
Scarica il comunicato in PDF (questo pdf utilizza un ecofont, che permette di risparmiare fino al 20% di inchiostro)

Ecocentrica - Prima Biennale della Sostenibilità
3-6 Aprile 2011

ChorusDesignGroup partecipa col progetto Pianta.La ad Ecocentrica, una manifestazione tesa a promuovere lo sviluppo e l’introduzione, nell'abitare e nel vivere quotidiano, di comportamenti “sostenibili, che si tiene alla Fiera Expo di LaSpezia dal 3 al 6 Aprile 2011.
Ecocentrica - Prima Biennale Biennale della Sostenibilità e' un focus a 360 gradi nel mondo dell’ eco-rispetto per l'ambiente, e porta sulla scena personalità di spicco dell' arte, del design ed aziende leader della green economy. La manifestazione strutturata in più “momenti”, evidenzia ed approfondisce le varie tematiche della “sostenibilità” ambientale (fonti rinnovabili, bioedilizia, tecnologie verdi, gestione e riciclo dei rifiuti, eco Arte ed eco Design) mostrandole, oltre che nel consueto ambito fieristico, all'interno di un “contenitore” particolare ed estremamente suggestivo della Casa Sensoriale.

Nella sezione della "Casa Sensoriale", la prima abitazione “futuribile”, CDG espone la lampada ecosostenibile per esterni Pianta.La, progettata nel 2009 per il concorso SUN.LAB IIed. ed e' ingegnerizzata tra il 2010 e il 2011 grazie ad EIS, azienda specializzata in tecnologie illunimotecniche a LED.

Green Carpet a Giardini d’Autore, rassegna di floricultura e vivaistica.
18-21 Marzo 2011

Dal torna nella splendida cornice di Villa Lodi Fè la mostra mercato Giardini d’Autore che quest’anno presenta Green Carpet, manifestazione che esibisce le ultime tendenze dell’outdoor attraverso l’esposizione di lavori di giovani designer e artisti, opere che propongono soluzioni innovative ed inedite dell’arredo giardino.
In questo contesto Giardini d’Autore si arricchisce del progetto di lampada ecosostenibile Pianta.La, ideata da CDG nel 2009 per il concorso SUN.LAB IIed. al SUN di Rimini, e successivamente ingegnerizzata in collaborazione con EIS, azienda campana specializzata nell’illuminazione LED.
In totale sintonia con lo spirito di Green Carpet Pianta.La nasce dalla volontà di ripensare gli spazi verdi sia pubblici che privati sotto una visione nuova e contemporanea.